VELATURA A MILANO
Con velatura si intende uno strato di colore che viene applicato sopra ad un’altro già asciutto e che sia tanto sottile da lasciare trasparire il tono sottostante. Con questa tecnica, che funziona con il principio dell’acquarello, l’imbianchino esperto riesce a creare un effetto particolare giocando con le trasparenze. Ad esempio, con una velatura scura si può abbassare il tono di un’intera parete senza perdere la tonalità disegno, i toni ed i colori sottostanti. Altro vantaggio della velatura è che, per una serie di principi ottico-fisici, il colore dato con tale tecnica risulta sempre più brillante di uno stesso dato a corpo. Ad es. un rosa creato da un impasto di rosso e bianco sarà sempre meno brillante di un rosa ottenuto da un rosso dato a velatura.
————————————————————–
Chiamami per realizzare la velatura a Milano nel tuo appartamento. Tel. 02.36518476 Cell. 333.4940072
————————————————————–
Nell’antichità, per quanto raro, l’uso della velatura era già conosciuto ed usato dagli Egiziani in alcune decorazioni nella tomba di Aichesi, dove l’azzurro, steso in velo molto sottile sopra un fondo giallo, creava un tono verde molto brillante. Anche i Romani conoscevano bene le qualità ottiche che si potevano raggiungere con la velatura, se ne trovano diversi esempi anche nella Prima e nell’Aura Rinascenza dove cieli, alberi e drappeggi venivano preparati in funzione dello strato di colore a velo che poi doveva essere sovrapposto, molto spesso era utilizzato per questo scopo finale l’azzurro il verde o lacca di robbia.
Se cerchi un valido professionista per realizzare la velatura a Milano chiamami sono in grado di dare forma alle tue idee.
Lascia un commento