Lo Stucco Veneziano è una tecnica di rifinitura che usa strati di stucco applicati con una spatola, per rendere su una superficie liscia, l’effetto del rilievo.
Diversi sono i nomi che individuano questo prodotto: calce rasata, rasatura, grassello di calce, stucco veneziano, marmorino e stucco a calce.
Alla base però, il prodotto è sempre lo stesso.
Attenzione a ciò che viene spacciato per stucco veneziano!!!
Una lavorazione intesa da molte persone come imbiancatura veneziana o stucco veneziano è riferita ad una tinta un po’ lucida. Questo avviene da parte di alcune persone e certi “imbianchini furbetti” che spacciano per stucco veneziano una rasatura con stucco tradizionale lucidandola un pò con il fratazzo…
L’idea ancora prestigiosa dello stucco veneziano fa si che sia un prodotto molto ricercato ma bisogna innanzi tutto chiarire che lo stucco veneziano o le varianti marmorino, encausto, non sono delle imbiancature ma sono decorazioni!!
Non si può paragonare una vera lavorazione a spatola con un imbiancatura a pennello lucidata con un po di cera o altri sistemi truffaldini..
Nella nostra esperienza per lo stucco veneziano a Milano abbiamo visto diverse lavorazioni spacciate per spatolati ma in realtà erano stuccature un pò lucide. Certo il padrone di casa ne era fiero e convinto di avere una lavorazione prestigiosa,in realtà era una semplice rasatura un po’ satinata….
La vera decorazione è fatta con prodotti a calce richiede molto tempo, rispettare i vari passaggi, pazienza, fatica per lucidarla con cera naturale o sapone di marsiglia.
Rispetto ad un imbiancatura ci vogliono molti più giorni e non sempre la consiglio su intonaci molto vecchi.
Se state cercando dei professionisti per lo stucco veneziano a Milano, siete nel posto giusto! E ti spieghiamo perché…
Per un ottimo risultato dovrete essere certi che venga utilizzata questa tecnica.
Lo stucco veneziano a Milano è ottenuto dalla miscela di grassello di calce, miscela di calce aerea ed acqua, con una polvere impalpabile di marmo, è un prodotto che permette di ottenere una finitura gradevole e pregiata, tipica della storia veneziana e delle ville venete.
L’effetto liscio e lucido si ottengono stendendo dalle due alle tre mani di prodotto d’intonaco a calce fine o su marmorino. La pasta stesa e lisciata con la spatola permette alla polvere di marmo di penetrare nella massa di calce, in modo tale che più viene schiacciata più la finitura ottenuta diviene lucida.
Questo tipo di lavorazione è essenziale per poter ottenere un risultato ottimale, ed è fondamentale che venga eseguita correttamente da professionisti del settore.
Una domanda che ci viene rivolta spesso da chi ha lo stucco veneziano a Milano è, come vengono tolte gli aloni che si formano a causa del riscaldamento?
Se l’applicatore dello stucco veneziano è un professionista di alto livello dovrebbe aver dato, come trattamento finale” una mano di “cera speciale” per stucco veneziano.
Tale pellicola invisibile serve proprio a rendere leggermente lavabile la superficie delicata dello stucco.
Per verificare se è stata applicata la cera devi scegliere una “strisciata medio-chiara dello scuro” e con un batuffolo di cotone leggermente bagnato di acqua tampona il punto.
Se non c’è ceratura la tinta da medio-chiara diventa più scura. In questo caso non puoi usare acqua e detersivo: faresti gonfiare lo stucco.
Se la tinta non cambia, vuol dire che la cera è stata applicata ed allora potrete adottare un prodotto a base di alcol isopropilico come il Vetril o simili per eliminare l’alone.
Se non c’è la cera, potete usare uno “shampoo a secco per cani” oppure una “schiuma per lavare i divani”, le schiume per tappeti o moquette non vanno bene.
Lascia un commento